CEI, Nuova chiesa Varignano Viareggio (LU)
Il complesso parrocchiale della Resurrezione di Nostro Signore si inserisce in un’area di confine, tra il quartiere di Varignano, il canale del Burlamacca e il sistema viario principale che conduce al centro di Viareggio.
La nuova costruzione si configura come un vero e proprio riferimento nel territorio, ideato per la “resurrezione “ del quartiere.
L’architettura è un segno riconoscibile sia per la forma che per la presenza del campanile, punto di riferimento e di continuità tra la città e il paesaggio, ma anche rispetto per l’ambiente attraverso l’energia rinnovabile che produce. Il sistema costruttivo del complesso parrocchiale è progettato a zero emissioni e a zero impatto ambientale.
Tutti i luoghi del progetto si articolano intorno al chiostro. A sud si trova l’ingresso della chiesa mentre a nord si tro- vano i servizi della parrocchia richiesti.
Il piano terra è caratterizzato da un percorso che delimita ad est il complesso parrocchiale, che funge da accesso principale alla chiesa, alla sacrestia, al chiostro, alla segreteria – archivio e infine alla canonica, prevista su due livelli. I materiali interni sono semplici alla vista, ma solenni nella massa muraria con penetrazioni di luce “quasi invisibili“ per illuminare l’interno, solo nello spazio del presbiterio la luce penetra dall’alto, da un pozzo di luce naturale nella copertura per mostrare l’altare, l’ambone, la sede, la custodia eucaristica e il crocifisso, per rafforzare il programma iconografico e il luogo della celebrazione liturgica.
I materiali proposti nel progetto sono il cemento GRC a vista, un materiale rinforzato con fibre di vetro che permet- te la creazione di architetture estremamente leggere, che conferisce un’alta impermeabilità, alta resistenza all’esposizione in ambienti esterni, estrema durabilità nel tempo e minima manutenzione.
Particolare attenzione è posta al sagrato ed è prevista un’apertura completa della facciata della Chiesa, per unire l’e- sterno con l’interno.
Altro dettaglio importante è il collegamento del chiostro verso l’area residua a ovest, dove è proposta la costruzione di un gradinata (anfiteatro) e di uno spazio antistante.
CEI, New Varignano church Viareggio (LU)
The parish complex of the Resurrection of Our Lord is located in a border area, between the district of Varignano, the Burlamacca canal, and the main road system that leads to the center of Viareggio. The new building is a real reference in the territory, designed for the “resurrection” of the neighborhood. The architecture is a recognizable sign both for the shape and for the presence of the bell tower, point of reference, and continuity between the city and the landscape, but also respect for the environment through the renewable energy it produces. The construction system of the parish complex is designed with zero emissions and zero environmental impact. Around the cloister: to the south is the entrance of the church while to the north are the services of the parish. The ground floor is characterized by a path that delimits to the east the parish complex, which serves as the main access to the church, the sacristy, the cloister, the secretariat – archi- ve, and finally the rectory, planned on two levels. The interior materials are simple, but solemn in the mass of walls with penetrations of light “almost invisible” to illuminate the interior, only in the space of the presbytery the light penetrates from above, from a well of natural light in the roof to show the altar, the ambo, the seat, the Eucharistic custody, and the crucifix, to strengthen the iconographic program and the place of the liturgical celebration.
The materials proposed in the project are exposed GRC cement, a material reinforced with glass fibers that allow the creation of extremely light architectures, with high impermeability, high exposure resistance, extreme durability, and minimum maintenance. Particular attention is paid to the churchyard and to the connection between the outside with the inside. Another important detail is the connection of the cloister to the residual area to the west, where the construction of a staircase (amphitheater) and a space in front is proposed.