Villa Le Meridiane
La villa, situata a S. Cassiano di Mariano nei pressi di Lucca, è ubicata su una collina e circondata da oliveti e terrazzamenti. L’.accesso è consentito da una piccola strada privata che si stacca dalla viabilità di fondovalle e che, risalendo il pendio, giunge all’abitazione. L’.origine di questa antica residenza di campagna può essere ricondotta ad un periodo a cavallo tra il XVII ed il XVIII secolo, anche se ha subito significativi interventi di ristrutturazione nella prima metà dell’ottocento. Probabilmente l’e- dificio originario era costituito da un solo corpo di fabbrica caratterizzato dalla forma stretta ed allungata tipica degli insediamenti di alta e media collina e della diffusa tipologia della villa lucchese. In seguito ai lavori di risistemazione del 1815, la fabbrica fu ingrandita o più verosimilmente unita al retro- stante edificio di servizio per for- mare un nuovo organismo edilizio. Tra il 1966 e il 1969, il noto paesaggista Pietro Porcinai ha realizzato la sistemazione esterna del giardino introducendovi anche una piscina. La villa si presenta oggi con pian- ta rettangolare e cortile interno, conclusa da un’ala sporgente a nord e impreziosita da una scala esterna, a doppia rampa, posta sul prospetto principale. Due grandi meridiane impreziosiscono la facciata sud ed il cortile interno ha le pareti rifini-
te a graffito per tutta l’altezza del piano terra, mentre le colon- ne del loggiato ubicato al piano primo, sono finemente dipinte. All’interno si ritrovano ambienti raffinati, decorati con affreschi riconducibili alla fine del secolo XIX – inizio secolo XX.
La tematica ispiratrice del progetto è stata quella del restauro delle strutture basatasi sulle testimonianze storiche, preceduta e integrata dall’attenta analisi dell’evoluzione dei corpi di fabbrica svoltasi durante le fasi di rilievo e durante la successiva campagna di saggi. Proprio grazie a tali indagini sono state rinvenute molte nuove decorazioni pittoriche nascoste da successive tinteggiature che sono state restaurate e riportate all’antico splendore. L’.intervento ha quindi cercato di leggere e valorizzare le caratteristiche storiche e architettoniche proprie della villa, introducendo piccoli adeguamenti igienico funzionali, realizzati con strutture leggere ed in parte trasparenti, nel più assoluto rispetto della singolarità strutturale e formale dell’edificio.