GALLERIA COPERTA
Quartiere San Concordio,
Lucca 2021 \ 2023
Lo spazio collettivo della città ha un ruolo importante nella vita sociale della popolazione in quanto è un luogo di incontro, di scambio, un confronto di idee ed esperienze a volte differenti che determina i distinti livelli civili che si possono stabilire con il rapporto tra popolazione città e spazi pubblici. Il valore pubblico di uno spazio urbano è rapportabile al numero di persone che lo frequentano, è legato alla centralità economica e all’attrattiva che lo spazio crea con alcuni fattori determinanti che possono essere individuati anche nel valore culturale che lo spazio assume, nella consuetudine e nell’abitudine che si sono sviluppate nella popolazione che lo frequenta, nella posizione e nelle dimensioni del luogo.
Lo spazio urbano può essere percepito sotto vari aspetti: culturale, storico, commerciale, spaziale, geografico, funzionale e interpretato attraverso tutto quanto contribuisce ad attribuire significati e gerarchie alle varie parti della città.
Un qualsiasi spazio per esistere fisicamente deve prevedere una delimitazione geometrica, delimitazione che è logica conseguenza della morfologia degli elementi che lo circondano. La forma geometrica è contemporaneamente l’altro volto della forma estetica e il nostro progetto si delinea secondo queste premesse, valutando prima il profilo urbanistico e successivamente il progetto.