Progress – Complesso residenziale
Il nuovo complesso edilizio è situato a Lucca, inserito in un contesto urbano assimilabile ad un’area artigianale e commerciale in corso di rapida trasformazione, un ambiente di periferia privo di elementi di rilievo architettonico.
Il nuovo edificio, di circa 12000 mc, sorge in luogo di un vecchio complesso industriale dismesso, a memoria del quale è stata conservata l’antica ciminiera in laterizio, unico elemento emergente di pregio del precedente fabbricato.
Il complesso, con destinazione mista residenziale, direzionale e commerciale è facilmente riconoscibile, non solo per le dimensioni significative, ma anche per le particolari scelte compositive, cromatiche e materiche.
Su una piastra rettangolare, smaterializzata dagli infissi delle vetrine, si ergono due basse torri contrapposte, dalla forma irregolare, da cui sporgono i piccoli cubi dei balconi. I due blocchi si concludono bruscamente nella gronda che, sporgendo, ne frena con decisione il verticalismo e li ricollega e reintegra con la piastra.
A tale distinzione morfologica, corrisponde una diversificazione funzionale: la piastra del piano terra accoglie uffici e negozi, i piani superiori sono invece suddivisi in appartamenti di varie dimensioni. Per compensare le carenze di verde del contesto ambientale, sulla copertura del piano terra è stato realizzato un giardino che addolcisce il panorama che si gode dagli appartamenti.
Il paramento intonacato dal colore grigio chiaro è impreziosito da decori in vetro-mosaico di varie tonalità di viola che entrano in rapporto con la planarità del substrato: lo scavano, lo ricoprono o se ne distaccano, in un gioco di spinte dinamiche contrapposte che sottolinea la mutevolezza stessa dell’ambiente urbano. La scelta dei materiali, cemento armato per la struttura, intonaco e vetro-mosaico per il paramento, deriva sia da necessità tecnologiche che da volontà di ricerca e innovazione formale.
Anno di Realizzazione: 2005